F.A.Q.

Concetti generali

Cos'è Friendly Shop?

Friendly Shop è il primo negozio in Italia, fisico ed online, specializzato in prodotti zero waste, plastic free e realizzati in modo etico e sostenibile.
Da noi, puoi trovare tutto il necessario per riuscire a cambiare le tue abitudini di vita, rendendole più sostenibili.

Che tipo di prodotti e brand posso trovare da voi?

Nel nostro negozio troverai solo ed esclusivamente prodotti che hanno un packaging riutilizzabile, riciclabile o compostabile, realizzati da brand che producono senza sfruttare i lavoratori e che sono trasparenti su come lavorano.
Lavoriamo con aziende che spediscono i loro prodotti solo ed esclusivamente senza l’utilizzo di imballi di plastica o di bioplastiche.

Il mio ordine

Come fate ad evitare l'utilizzo della plastica nella spedizione degli ordini ?

Per spedire gli ordini, scegliamo di utilizzare scatole in cartone riciclabile e riutilizziamo le scatole che vengono utilizzate dalle aziende per spedirci la merce.
Utilizziamo uno scotch di carta compostabile per sigillare i pacchi, seguendo gli standard di sicurezza indicati dal corriere con cui collaboriamo.
Per proteggere la merce che spediamo, visto che vogliamo che tutto arrivi sano e salvo, utilizziamo materiali sempre riciclabili e di recupero: imballaggi interni di spedizioni che abbiamo ricevuto, carta straccia, pezzi di cartoni in cui abbiamo ricevuto la merce.

Chiunque ci venga a trovare in negozio, dopo aver ricevuto la merce a casa, è libero di riportarci la scatola in cui erano contenuti i nostri prodotti. Riutilizzare per noi è importantissimo !

Dove spedite?

Al momento spediamo in tutta Italia, comprese le Isole.
Se ordini dall’estero, ci puoi contattare a info@friendlyshop.it e possiamo calcolare il costo della spedizione verso il tuo Paese.

Come faccio a sapere quando il mio ordine è stato spedito?

Non appena prenotiamo il ritiro del tuo ordine, riceverai una mail con la comunicazione di quando partirà il tuo ordine e del codice tracking che potrai utilizzare per monitorare la spedizione.
Ti consigliamo di controllare anche la cartella spam in quanto può capitare che la mail arrivi lì!

Quanto ci mette il mio ordine ad arrivare?

Dal momento del saldo dell’ordine, ci concediamo 3 giorni lavorativi per la preparazione dell’ordine, per poi consegnarlo al corriere, che effettua la spedizione in 24/48 ore lavorative o 2-3 giorni lavorativi per le Isole.

Posso fare modifiche all'ordine dopo averlo saldato?

Se desideri modificare l’indirizzo o aggiungere dei prodotti, puoi contattarci a info@friendlyshop.it, indicando il tuo numero d’ordine e le tue richieste, e faremo il possibile per venirti incontro.
Non possiamo effettuare modifiche su ordini che sono già stati prenotati per il ritiro o già spediti.

Cosa succede se ci sono problemi con il mio ordine?

Se il tuo pacco è arrivato danneggiato, se è stato perso o se hai ricevuto dei prodotti errati, puoi contattarci a info@friendlyshop.it e faremo il possibile per risolvere la situazione.
In caso di prodotti mancanti, non procediamo mai con l’invio della merce con una nuova spedizione, ma ci impegniamo a trovare una soluzione che vada bene per te!

Cosa succede se il mio pacco finisce in giacenza?

Quando spediamo il tuo pacco, inviamo sempre una mail con il codice tracking, che ti è utile per monitorare la spedizione.
Nel caso in cui il pacco finisse in giacenza, puoi utilizzare quel codice per svincolarla.
Qualsiasi costo di giacenza sarà sostenuto dal destinatario.

Se necessiti supporto per lo svincolo della giacenza, puoi contattarci a info@friendlyshop.it

Cosa significa che posso ritirare l'ordine in sede?

Significa che puoi ritirare i prodotti acquistati nella sede del nostro negozio, a Padova.
Una volta ricevuto l’ordine, puoi passare a ritirarlo a partire dalle 2 ore successive.
Selezionando questa opzione, non verranno addebitate le spese di spedizione.

Buono Regalo

Posso regalare un buono regalo?

Certamente, il buono regalo acquistabile nel nostro sito è un buono regalo virtuale, utilizzabile solamente online, con una durata di 6 mesi dalla data di acquisto.
Il buono non viene spedito fisicamente, ma viene inviato alla mail indicata in fase di acquisto, riportando le informazioni comunicate nei campi della scheda prodotto.

Come acquisto un buono regalo?

Per procedere all’acquisto, compila i dati richiesti nell scheda prodotto Buono Regalo: compila correttamente tutti i campi e fai attenzione a eventuali errori di battitura, in particolare nel campo delle email.
Puoi scegliere una data in cui il buono verrà inviato al destinatario da noi in automatico, oppure puoi scegliere di riceverlo alla tua email e inviarlo tu manualmente quando preferisci (o di stamparlo e consegnarlo a mano).
Inserisci il buono nel carrello come se fosse un prodotto normale: puoi continuare i tuoi acquisti o andare al carrello e procedere con il pagamento.

Come spendo il buono regalo che ho ricevuto?

Fai i tuoi acquisti come al solito, inserendo i prodotti nel carrello.
Una volta nel carrello o in fase di check out, potrai inserire il codice del buono regalo e l’importo dell’ordine verrà scalato in automatico dall’importo del buono.
Dopo aver completato l’ordine, riceverai un’email di conferma del tuo ordine, come sempre.
Il buono può essere utilizzato in diversi momenti, fino ad esaurimento dello stesso ed ha una validità di 6 mesi dal momento in cui è stato emesso.

Resi

Posso effettuare il reso?

Abbiamo una policy di reso differente per categorie di prodotto. Le due categorie sono: abbigliamento e tutto il resto della merce.
Per quanto riguarda l’abbigliamento accettiamo il reso entro 14 dalla data di ricezione, per qualunque motivazione (taglia errata, prodotto difettato, ecc), lo accettiamo solo per prodotto con packaging integro.
Per quanto riguarda il resto della merce, accettiamo il reso entro 14 giorni dalla data di ricezione solo in caso di merce difettata o arrivata rotta.

In entrambi i casi, il costo della spedizione di reso è a carico del cliente e non verrà rimborsata.
Non effettuiamo cambio merce.

Perchè non accettate motivazioni diverse dal difetto per il reso?

Il motivo per cui non accettiamo altre motivazioni di reso oltre al prodotto difettato, è che non trattandosi di abiti o scarpe di cui si può sbagliare la taglia, preferiamo evitare lo spreco che provocherebbe il reso della merce.
Sappiamo che molti siti offrono il reso della merce per qualunque cosa, e anche gratuito, ma crediamo che questo sia un invito in più ad acquistare in modo frenetico, senza pensare. Vogliamo farti riflettere su quello che stai acquistando, vogliamo che tu sia cert* dell’utilità di quel prodotto e che quello che stai comprando, sia esattamente quello che vuoi.
Proprio per aiutarti a fare acquisti consapevoli,  creiamo delle descrizioni ben dettagliate per fornire più informazioni possibili e ci rendiamo disponibili a inviare foto aggiuntive o a dare qualsiasi informazione manchi nelle varie schede del prodotto.

Come posso effettuare il reso?

Per il dettaglio della spiegazione di come effettuare il reso, ti reinviamo alla sezione “Spedizioni e Resi“, in cui puoi trovare le informazioni in dettaglio, per ogni categoria merceologica.

Fornitori

Vorrei vendere i miei prodotti nel vostro negozio, come posso fare?

Puoi contattarci a info@friendlyshop.it indicandoci il nome del brand e che cosa fai, come lo fai, i tuoi valori e la tua etica. Insomma, spiegaci bene il tuo progetto e perchè sarebbe perfetto per noi.
Se il progetto ci interessa, ti risponderemo richiedendo un listino prezzi e un catalogo.
Solitamente richiediamo di testare il prodotto prima di procedere con l’ordine e quindi ti chiederemo di inviarci un campione per poterlo provare e valutare personalmente. Ci teniamo a provare tutto quello che viene inserito nel negozio, perchè vogliamo assicurarci di offrire solo prodotti di qualità e in linea con i nostri valori.
Se passa il test, ti chiederemo di inviarci un modulo d’ordine e la nostra collaborazione potrà iniziare!

Non accettiamo richieste di collaborazioni da aziende che non possono emettere una fattura fiscale e diciamo no a hobbyst* o persone che producono qualcosa “nel tempo libero” e non come lavoro primario.